Il giardino

Vista del corridoio sud del chiostro, da ovest verso est. A sinistra c’è un muro con una porta. A destra ci sono le finestre del corridoio e una porta che dà sul cortile interno. Il pavimento è in cotto. Il soffitto è una volta a crociera ogivale gotica. Le nervature della volta e le imbotti delle finestre e delle porte sono realizzate in arenaria grigia. I pennacchi sono coperti di un intonaco affrescato. È giorno e la luce è soffusa.
Il corridoio sud del chiostro con il passaggio tra chiesa e l’interiore del convento
© Ufficio federale della cultura, Museo del convento di St. Georgen
Vista sul cortile del chiostro. Al centro c’è l’angolo nord-est del chiostro. In primo piano si vede il prato e un alberello di rosa. A sinistra si vedono la parte nord del chiostro e un muro esterno della chiesa. A destra c’è la parte est del chiostro, con due finestre del dormitorio al piano superiore. È giorno e il cielo è leggermente coperto. Il cortile è soleggiato.
Vista sul cortile del chiostro
© Ufficio federale della cultura, Museo del convento di St. Georgen. Foto: Andrea Helbling
Vista sull’esterno attraverso una porta ogivale gotica. Un sentiero dà accesso ad un giardino. Ai due lati del sentiero ci sono piante con fiori rosa. Sullo sfondo si delineano cespugli. Il cielo è blu con qualche nuvola.
Un luogo di libertà: il giardino del convento, visto dal refettorio, cioè la sala dove mangiavano i monaci.