Il chiostro

Vista da una finestra del chiostro sul lato opposto del chiostro. Il suolo è coperto da un prato. Nell’angolo c’è un alberello di rose bianche. È giorno e il cielo è blu. I raggi del sole raggiungono il lato sinistro del cortile.
Un luogo di pace e di meditazione: il chiostro medievale del convento di Sankt Georgen.
© Ufficio federale della cultura, Museo del convento di St. Georgen. Foto: Claudio Moser
Dipinto medievale con la madonna e il bambino Gesù in un giardino. Maria è seduta per terra e legge un libro rosso. Ha i cappelli biondi e porta una grande corona. Il bambino Gesù è in piedi. Sullo sfondo si vede uno steccato con due alberelli di rosa e degli uccelli. La parte superiore dello sfondo è dorata.
Madonna con fragole, 1425 (museo d’arte di Soletta). Sullo sfondo ci sono due cespugli di rose. La Madonna ha una rosa in mano e il Bambino Gesù cerca di prenderla.
© Public domain

Il chiostro

Il convento di St. Georgen comprende un chiostro e un giardino. In passato, il chiostro era il centro del monastero. Oggi nel chiostro c'è un semplice prato. In ognuno dei quattro angoli c'è un cespuglio di rose e al centro una fontana. Non si sa come fosse il giardino del chiostro nel Medioevo. L'attuale fontana risale al 1928 e i quattro cespugli di rose furono probabilmente piantati nello stesso periodo.

Nel Medioevo la gente aveva una grande venerazione per la rosa. I cespugli di rose lo ricordano ancora oggi. Le rose bianche erano considerate un simbolo della purezza della Madonna. Le rose rosse erano il simbolo della sofferenza della Madonna.

https://www.klostersanktgeorgen.ch/content/kstg/it/home/kreuzgang-garten/kreuzgang.html