Gustav Ammann e il giardino inglese moderno

Vista di un prato con edifici in parte nascosti da alberi e cespugli. A sinistra ci sono pioppi lombardi. All’ombra di un albero c’è una panca di legno. Foto in bianco e nero. L’obiettivo non copriva il formato della foto.
Vista sul giardino. Al tempo di Ferdinand Vetter c’erano molti alberi e cespugli. A sinistra si vede una ringhiera di pietra. Sotto c’è il fiume Reno. Ferdinand Vetter ha fatto costruire la ringhiera nel 1914. La ringhiera è fatta con pezzi della cattedrale di Berna. Fotografo sconosciuto.
© Ufficio federale della cultura, Museo del convento di St. Georgen.
Vista su un prato con un edificio a due piani. Davanti all’edificio c’è un solo albero. Al piano terra ci sono finestre in lunghezza. I muri sono coperti di edera. A sinistra c’è un edificio annesso con facciata a graticcio. Foto in bianco e nero.
Nel 1926 la Fondazione Gottfried Keller ha comprato il convento di Sankt Georgen. Da allora, molti alberi e cespugli sono stati tagliati. Sono state tolte anche le piccole torri con le campane che c’erano sul tetto della cappella dell’abate. Nel 1948 è stata messa una semplice ringhiera di ferro al posto della ringhiera di pietra. Foto scattata attorno al 1950, fotografo sconosciuto.
© Ufficio federale della cultura, Museo del convento di St. Georgen.
Vista da un punto elevato su un giardino e sugli edifici di un convento. Sui tetti ci sono tegole piane, i muri sono ricoperti di edera. Foto in bianco e nero.
Il giardino visto dalla casa del pastore protestante. A destra si vede la parte est del convento, a sinistra l’edificio con l’appartamento dell’abate, che era il capo del convento. Il giardino è pieno di alberi e cespugli. Davanti c’è un orto con un pozzo. Fotografo sconosciuto.
© Ufficio federale della cultura, Museo del convento di St. Georgen.
Vista da un punto elevato su un giardino e sugli edifici di un convento. Sui tetti ci sono tegole piane. I muri sono stati intonacati da poco e anche il giardino è stato rifatto recentemente. Foto in bianco e nero.
Il giardino visto dalla casa del pastore protestante dopo il restauro di 1952. A destra si vede la parte est del convento, a sinistra l’edificio con l’appartamento dell’abate, che era il capo del convento. Molti alberi e cespugli sono stati tagliati. L’edera è stata tolta. Davanti c’è un orto con un pozzo. Il giardino è stato ristrutturato. Fotografo sconosciuto.
© Ufficio federale della cultura, Museo del convento di St. Georgen

Gustav Ammann e il giardino inglese moderno

Il libro "The English Flower Garden” (Il giardino fiorito inglese) fu pubblicato nel 1883. Fu scritto dal progettista di giardini inglese William Robinson (1835-1939). Nel suo libro, l'autore mostrava nuove possibilità di progettazione dei giardini e allo stesso tempo spiegava quali forme di progettazione considerava sbagliate. Grazie alla posizione chiara di Robinson, il suo libro ebbe un grande successo tra i giovani giardinieri e architetti.

Per Robinson, un giardino dovrebbe essere una piccola natura selvaggia. Rifiutava tutto ciò che gli sembrava artificiale. Nei suoi giardini non c'erano sentieri geometrici, né giochi d'acqua, statue o piante estranee. Preferiva le piante autoctone che si propagavano da sole. Le rose e le clematidi erano tra le sue piante preferite. Gli piaceva anche piantare narcisi, tulipani e gigli. In altre parole, fiori che svernano in un bulbo e fioriscono di nuovo l'anno successivo. Non tagliava le piante in forma e non le metteva in aiuole. Le distribuì in gruppi dall'aspetto naturale. Gli alberi e gli arbusti dovevano formare boschetti a crescita libera, i fiori dovevano crescere direttamente dal prato. Gustav Ammann seguì le idee di Robinson con grande successo.

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